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Le soluzioni di desktop management per il tuo business IT

Le soluzioni di desktop management per il tuo business IT

Le soluzioni di desktop management per il tuo business IT

Le soluzioni di desktop management per il tuo business IT

Le soluzioni di desktop management nascono con l’obiettivo di gestire le postazioni di lavoro assicurandone il regolare funzionamento. Soluzioni di desktop management permettono, dunque, di occuparsi, in via generale, di gestire e manutenere l’hardware della postazione di lavoro sia esso un cellulare, pc, notebook, mouse, tastiera esterna, monitor esterni, etc.; nonché il software installato sia sul pc (con sistema operativo Microsoft o Apple, suite Office, antivirus o qualsiasi applicativo utilizzato dal cliente) che sugli smartphone (sistema operativo Android o IOS o app).

Ma come siamo arrivati a tutto questo?

Le attività quotidiane in ambito IT si stanno facendo via via sempre più complesse: fino a pochi decenni fa per gestione dei desktop si intendeva la manutenzione di software e hardware, il filtraggio dello spam, la gestione delle autorizzazioni utente ma nulla di più; il concetto si è evoluto in desktop management per sottolineare proprio lo sviluppo e l’aumentata complessità degli ambienti IT, dove le configurazioni da gestire sono sempre più articolate e multiformi.

I cambiamenti tecnologici e di delivery a cui abbiamo assistito in questi anni possono essere riconducibili a tre aree: upgrade di tecnologie già esistenti, introduzione di nuove tecnologie e modelli di delivery emergenti sia a livello di software (nuovi tool di collaborazione, unified communication, ecc.) che hardware (sviluppo di device mobili, netbook, tablet, ecc.).

È chiaro a questo punto che l’Information Technology deve implementare soluzioni di desktop management in un programma che preveda:

  • un’analisi e uno studio dei suoi asset, al fine di migliorare l’efficienza della gestione del parco Pc e dispositivi mobili. L’obiettivo, in questo caso, del desktop management è quello di ottenere una soluzione di gestione unica e automatizzata che consenta di avere una visibilità totale e super partes degli asset IT e modificarne delle parti senza perdere il controllo dell’insieme dei sistemi. Questo è possibile grazie all’utilizzo della piattaforma di asset management, che tramite il numero di matricola ricostruisce la storia della macchina: anno di acquisto, caratteristiche tecniche (processore, ram, scheda video, HD), eventuali upgrade effettuati sulla macchina, etc.
  • le nuove macchine quando arrivano in azienda con dei sistemi operativi già installati, rischiano di rimanere estranee alla gestione degli asset. Per questo motivo è importante una corretta individuazione, tracciamento e monitoraggio dei sistemi operativi.
  • una corretta governance dei Pc tramite la piattaforma di truble tiketing che Hecate mette a disposizione dei clienti, perché, in fin dei conti, è l’area dalla quale si possono trarre maggiori benefici sia per quanto riguarda la riduzione dei costi e dei rischi e sia in termini di efficienza e produttività.

Il desktop management abbraccia un mondo estremamente vasto, complesso e allo stesso tempo importante nel mondo dell’IT, per questo è configurabile in maniera modulare da parte del cliente, nel senso che è lui che sceglie quali componenti includere in base alle sue esigenze. Dalla gestione completa del posto di lavoro comprendente desktop, notebook, tablet, thin client, scanner, smartphone, ecc., alla manutenzione di hardware e software, al patching, antivirus, alla gestione delle chiamate o dell’inventario asset e magazzino, al monitoraggio e reportistica o alla fornitura degli apparati con noleggio operativo. Dunque, il cliente è sempre al centro del processo di lavoro e sceglie a seconda delle sue necessità e bisogni di quel dato momento.

Il team di Hecate offre un servizio estremamente flessibile orientato alle specifiche esigenze del cliente, ascoltando attentamente le richieste e rispondendo in maniera efficace e quanto più immediata garantendo serietà, professionalità e soprattutto le soluzioni più idonee alla risoluzione di eventuali problematiche o miglioramento delle strutture esistenti; sono garantiti livelli di SLA del servizio, come ad esempio tempi di intervento e ripristino e l’eventuale presidio on-site di una persona della nostra squadra.

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