Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. (BNL) è uno dei maggiori gruppi bancari italiani con circa 2,5 milioni di clienti privati, 130mila tra piccole imprese e professionisti ed oltre 33mila tra imprese ed enti.
Progetto “N4”
Il progetto “N4” ha realizzato la migrazione dell’applicazione Host COBOL/MVS Ratio FLussi sull’ Enterprise Datawarehouse.
Il Datawarehouse già esistente in BNL, è stato progettato con un’architettura a tre livelli composta dalla Staging Area, Primo livello e datamart.
Dati operazionali provenienti dai sistemi alimentanti vengono caricati in Staging Area e sottoposti ai primi controlli formali, prima di discendere verso il primo livello del DWH, dove vengono normalizzati, aggregati, storicizzati e sottoposti a verifiche di integrità referenziale, attraverso processi che provvedono al log di tutti i caricamenti e alla gestione di eventuali scarti.
Si è proceduto a sviluppare un datamart multidimensionale (con tabelle dei fatti e relative dimensioni) dove i dati presenti sul primo livello vengono denormalizzati per essere maggiormente fruibili dagli utilizzatori (utenti) finali.
Gli strumenti utilizzati sono stati Infosphere DataStage 7.5 come ETL, ERwin data modeler per la progettazione del datamart.