PHILMARK

Consigli utili: come valutare gli antivirus gratuiti

Consigli utili: come valutare gli antivirus gratuiti

Consigli utili: come valutare gli antivirus gratuiti

Consigli utili: come valutare gli antivirus gratuiti

In questo articolo ti daremo dei consigli utili mostrandoti quali sono le caratteristiche principali a cui fare attenzione quando si sceglie un antivirus gratuito. 

Essere appassionati, esperti o tenere particolarmente ai nostri dispositivi mobili o PC non fa differenza, un buon antivirus è utile a tutti e per evitare brutti scherzi bisogna necessariamente installarlo sui propri dispositivi.  

La scelta deve ricadere su antivirus in grado di proteggere il proprio PC ma senza influenzarne le prestazioni. Vediamo quindi le caratteristiche principali a cui bisogna fare riferimento nella scelta del migliore antivirus gratuito: 

  1. Protezione da malwarespywareransomware  
  2. Leggerezza e velocità di utilizzo 
  3. Intuitività dell’interfaccia  
  4. Integrazione di feature utili ed efficaci 
  5. Disponibilità su piattaforme mobili 

1.Protezione da malware, spyware, ransomware

Questa è decisamente la funzione più importante che dovrebbe svolgere un antivirus: considerando l’alto numero di malware e di attacchi, è il programma che protegge il PC nella maggior parte dei casi, quello che viene definito come il più efficace. 

È sicuramente più importante avvalersi di un software antivirus povero di funzioni ma particolarmente efficace nella scansione dei file ed incisivo nel rilevamento dei malware. 

Non a caso, esistono delle soluzioni dedicate esclusivamente alla rimozione di malware, exploit e ransomware, come ad esempio Malwarebytesla famosa applicazione per computer e smartphone disponibile per Microsoft Windows, macOSAndroid e IOS. 

2. Leggerezza e velocità di utilizzo

Anche questo fattore risulta fondamentale, in quanto può influire sulle prestazioni dei nostri PC. Che sia a pagamento o gratuito, lo scopo di un buon antivirus è quello di girare bene su qualsiasi tipo di macchina senza influenzare le performance di quest’ultima. Deve agire nell’ombra, facendosi notare il meno possibile. L’attenzione deve essere alta su questo aspetto, specialmente per chi utilizza macchine di fascia bassa o con poca memoria, sul web è pieno di soluzioni che non curano questo importante elemento. 

3. Intuitività dell’interfaccia

Come abbiamo ribadito all’inizio, un buon antivirus è utile a tutti, pertanto il software deve essere intuitivo ed accessibile per qualsiasi utente. Permettere una facile configurazione del software è sicuramente un valore aggiunto, che evita perdite di tempo, non solo per i meno esperti. 

4. Integrazione di feature utili ed efficaci

L’aggiunta di feature è il secondo fattore per importanza ma comunque necessario. Integrare feature interessanti aiuta ad incrementare il livello di protezione totale del tuo dispositivo. 

Esempi di feature sono l’antifurto, l’antifrode e il Parent Control, utile per i genitori con figli piccoli che navigano sul web. Alle volte anche in antivirus gratuiti con traffico limitato è possibile trovare funzionalità importanti come VPN e ottimizzazione e scansione del dispositivo, sia per desktop che mobile. 

5. Disponibilità su piattaforme mobili

A chiudere il cerchio degli elementi che rendono valido un antivirus, l’aspetto relativo la completezza di disponibilità multipiattaforma. Può definirsi completo l’antivirus che offre protezione cloud con la stessa e-mail sia su PC che su smartphone. Ad oggi, gli antivirus che si propongono in versione multipiattaforma hanno la possibilità di essere inseriti tra le opzioni migliori: sono molti, infatti, i software che hanno inserito funzionalità di controllo remoto per proteggere i nostri dispositivi. 

Questi tutti i consigli su come valutare la scelta di un antivirus gratuito, speriamo che questo articolo ti sia stato utile.  

Philmark Group ha a cuore la cura dei tuoi dispositiviper questo continueremo la rubrica sugli antivirus parlandovi, nel prossimo articolo, dei migliori antivirus gratuiti da utilizzare, fornendovi una lista di tutti i migliori software e le loro caratteristiche in base alle diverse esigenze. 

Hai bisogno di supporto per scegliere la tecnologia più adatta al tuo business? 

Philmark Group offre una vasta gamma di soluzioni tailor-made in grado di soddisfare anche le più complesse esigenze di progetto. 

Scopri i servizi adatti al tuo business, noi ti affiancheremo nel tuo percorso di trasformazione tecnologica.  

 

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp