PHILMARK

Governare la complessità: Stati Generali della sostenibilità

Governare la complessità: Stati Generali della sostenibilità

Governare la complessità: Stati Generali della sostenibilità

Governare la complessità: Stati Generali della sostenibilità

Giovedì 21/03 alle ore 16:30, il nostro CTIO Mauro Antico parteciperà alla conferenza “Governare la complessità, Stati generali della sostenibilità” intervenendo nel panel su “Sostenibilità e fake news”, presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Ne parlerà insieme a:

  • Vincenzo Varagona – giornalista, Presidente Unione Cattolica Stampa Italiana
  • Antonio Votino – Presidente Centro Studi sul Management ed il Lavoro
  • Gabriele Giorgi – psicologo del lavoro e delle organizzazioni Università Europea Roma

Gli Stati Generali sono un’iniziativa di formazione e networking lanciata dalla Fondazione E-Novation per scuotere la governance del Paese sul delicato equilibrio della sostenibilità ambientale economica e sociale.

Nell’era digitale e dei social network incombe su ciascuno di noi, un overflow informativo, gravato dal problema delle fake news, che generano effetti negativi.

I Big data, il diritto di cronaca, e più in generale la libertà di manifestazione del pensiero, sono fenomeni che producono quotidianamente milioni di dati, anche d’interesse commerciale, che amplificano esponenzialmente la diffusione delle fake news.

L’abbondanza di informazioni e il rapido ciclo di vita delle stesse, ha portato a una crescente sfida nel garantire il diritto d’espressione. Parallelamente, il tema dell’e-waste sottolinea la necessità di un consumo digitale sostenibile. La gestione dell’informazione confligge talvolta con il diritto all’oblio, mentre la libertà di manifestazione del pensiero è spesso sfruttata per la diffusione non etica di informazioni.

Allo stesso tempo la rapida diffusione delle tecnologie ed in generale la digitalizzazione, porta con se anche molte opportunità ed effetti positivi, che occorre prendere in debita considerazione.

Philmark Group:

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp