PHILMARK

L’Alternanza Scuola in Philmark? AI, machine learning e gamification

L’Alternanza Scuola in Philmark? AI, machine learning e gamification

L’Alternanza Scuola in Philmark? AI, machine learning e gamification

L’Alternanza Scuola in Philmark? AI, machine learning e gamification

È partita il 6 febbraio la prima fase di un nuovo progetto di Alternanza Scuola Lavoro, che coinvolge 16 alunni della scuola Federico Caffè di Roma, presso l’Head Quarter di Philmark Group. L’Istituto è un polo di riferimento per l’istruzione economica, tecnologica e scientifica nel quartiere Monteverde ed offre corsi in ambito tecnico ed economico, con un focus specifico sulle tecnologie informatiche.

Obiettivo del progetto in Philmark è innanzitutto supportare gli studenti a sviluppare un mind-set orientato all’innovazione, caratteristica oggi fondamentale per affrontare il mondo del lavoro. In questa prima fase i ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di un project work di due settimane, che li aiuterà ad apprendere basi di programmazione e machine learning, sempre supervisionati da dei nostri tecnici esperti, Paolo Varano (Head della nostra Factory interna), Andrea Lionetto e Michele Marconi (rispettivamente Lead Data Scientist e Data Scientist @Kalyte – l’azienda del gruppo specializzata in Data Governance), cimentandosi nell’utilizzo pratico di tecniche e strumenti essenziali per l’analisi dei dati, l’AI e la gamification.

L’evento – premiazione – del 14 marzo

Il frutto di questi lavori sarà presentato dai ragazzi stessi in un grande evento, allargato anche ad altri studenti della scuola, che si svolgerà il 14 marzo presso la sala conferenze della Federico Caffè.
Nel corso della conferenza saranno premiati innanzitutto i 5 allievi che si sono distinti maggiormente nel percorso di alternanza, i quali avranno la possibilità di estendere l’esperienza in Philmark con uno stage di due mesi.
Tra questi cinque verrà infine premiato l’allievo migliore, che riceverà anche una borsa di studio per la frequenza gratuita di uno dei corsi tecnici, intensivi e professionalizzati, organizzati da Philmark Academy, la nostra company specializzata in formazione.

Uno spaccato dell’esperienza in Philmark

Per stimolare la curiosità ed aiutare i ragazzi a comprendere la complessità di una realtà organizzativa come la nostra ed orientarli nel migliore modo possibile al mondo del lavoro, molti dei responsabili delle diverse BU di Philmark hanno offerto agli studenti una breve, ma significativa, testimonianza.

Oltre al nostro CEO Filippo Ughi, sono intervenuti Marika Casale – HR Director, Marco Di Lullo – Head of Digital Marketing & Communication, Giacomo Lombardo – Sales Manager e Valentina Pietrasanta – Chief Operation Officer @Philmark Academy con tutto il suo team.

Probabilmente l’hype maggiore si è raggiunto in due masterclass, quella sul Project Management e il Team working di Paolo Cricchio, Responsabile della BU Consulting, ma soprattutto in quella di Mauro Antico, Chief Research & Innovation Officer, il quale ha illustrato agli studenti alcuni dei progetti più innovativi nei quali siamo coinvolti, quali la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale sui sistemi di guida sicura, le piattaforme cloud per la gestione di digital twin su siti storico/culturali, le piattaforme per la fruizione di contenuti AR e VR per mezzo di visori di realtà virtuale(VR) e aumentata(AR -Hololens) o i progetti di Fleet Management e mobile application che abbiamo realizzato in questi ultimi mesi, molti dei quali hanno alla base metodologie e strumenti di AI, machine learning e gamification.

Il nostro approccio PEOPLE EMPOWERMENT

In questi giorni i ragazzi sperimentano il significato concreto e l’applicazione pratica di alcuni argomenti molto tecnici, ma allo stesso tempo stanno avendo la possibilità di apprendere molto altro, in primis cosa significa lavorare in azienda, un ambiente molto diverso da quello cui sono abituati di solito.

A tal proposito troveranno certamente utile anche una masterclass su come si prepara un cv o come si affronta un colloquio, offerta dal nostro team HR&Talent, specializzato nell’employer branding e nell’empowerment dei talenti.

Investiamo nella Corporate Social Responsibility.

Philmark Group investe una parte consistente del proprio budget nella valorizzazione del Capitale Umano e in iniziative di Corporate Social Responsibility, coinvolgendo numerosi partner, nei diversi territori nei quali opera.

Ricordiamo in particolare  il progetto scuole e la recente costituzione della Fondazione ITS Information and Communications Technology Academy, di cui Philmark è partner fondatore, insieme al Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza di Roma ed altri stakeholder.

Per conoscere meglio il nostro approccio alla gestione delle risorse umane vi invitiamo a scoprire la sezione PEOPLE del nostro sito.

Philmark Group:

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp