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Corso di formazione aziendale: i vantaggi per dipendenti e imprese

Corso di formazione aziendale: i vantaggi per dipendenti e imprese

Corso di formazione aziendale: i vantaggi per dipendenti e imprese

Corso di formazione aziendale: i vantaggi per dipendenti e imprese

Da poco si è tenuto l’ultimo corso di formazione aziendale per i dipendenti di Philmark Group.
Come consuetudine, il Gruppo Philmark organizza periodicamente dei corsi di formazione interna su temi in linea con il know-how aziendale e non solo: dal mondo dot.NET al marketing e la fotografia, i corsi registrano la partecipazione attiva di molti dipendenti.

Ogni azienda è come un piccolo ecosistema che per raggiungere la creazione del prodotto finale, ha bisogno che ogni particella di esso sia ben integrata e produttiva verso l’obiettivo finale.
Il personale è la forza principale e imprescindibile dell’ecosistema aziendale e per questo che è importante valorizzarlo e renderlo partecipe della realtà di cui fa parte, puntando a costruire un ambiente sano e incoraggiante.
In questa ottica e nel favorire questo processo non è da sottovalutare la formazione aziendale.
Per questo ti consigliamo di andare avanti nella lettura per scoprire:

  • Quali i temi trattati nella formazione interna aziendale di Philmark
  • Perché è importante la formazione del personale
  • I vantaggi che ne derivano
  • Come costruire un piano di formazione aziendale

La nostra formazione aziendale

L’ultimo corso di formazione aziendale, svolto il 21 ottobre in forma interamente online, ha riguardato il tema della “Comunicazione efficace”, capacità fondamentale per avere successo nella vita, nelle relazioni e nel lavoro. Sviluppare competenze simili, infatti, risulta determinante per il successo del team e dell’azienda stessa.
Oltre la formazione continua riguardo temi tecnici, utili a fare in modo che i dipendenti rimangano aggiornati, particolarmente interessante è la formazione dedicata allo sviluppo delle soft skill.
I dipendenti sono stati entusiasti di poter partecipare a questo incontro che gli ha permesso di capire come potersi esprimere e comunicare difronte ad ogni situazione ed interlocutore; sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo.

Perché è importante la formazione del personale?

Philmark Group crede fortemente nella formazione del personale in azienda in quanto consente di stimolare i propri dipendenti a crescere, facendo in modo che si possano evolvere in positivo, acquisendo maggiori competenze che gli permetteranno di svolgere le proprie mansioni nel miglior modo.

In un contesto in cui i cambiamenti sono all’ordine del giorno, la formazione aziendale è un elemento chiave per consentire alle aziende di rimanere competitive.
Inoltre, non dimentichiamoci mai il fattore felicità: un’azienda i cui dipendenti sono felici e vivono serenamente, è un’azienda più produttiva.
Attraverso attività di incentivi come i corsi di formazione aziendale il personale si sentirà soddisfatto, pronto a mettersi in gioco per ricompensare la fiducia che la sua azienda ha riposto in lui. Contestualmente aumenterà la volontà a fare bene dei singoli, che riconosceranno l’importanza dimostrata dall’azienda verso la loro crescita professionale e si sentiranno parte integrante del sistema.

Per questi motivi è importante la formazione del personale, un investimento per il futuro con soli risvolti positivi e concreti.

Quali sono i vantaggi della formazione professionale per l’azienda?

I corsi di formazione aziendale strutturati secondo un piano di formazione aziendale a lungo termine, apportano molteplici vantaggi sia dal lato del singolo dipendente che dell’ente promotore in cui le conoscenze acquisite verranno messe in pratica quotidianamente.
Vediamo nel dettaglio quali sono i guadagni di un investimento nella formazione aziendale:

  1. Colmare lacune eventuali: è importante fare in modo che più collaboratori all’interno di un’azienda conoscano la stessa mansione. Questo permetterà di risolvere situazioni che seppur banali, rischiano di diventare difficili da gestire. Ad esempio, pensa a cosa accadrebbe se un dipendente dovesse mettersi in malattia per molto tempo e nessun altro fosse in grado di coprire la sua assenza. Sarebbe un problema enorme che può inficiare direttamente sulla produttività.
  2. Permettere ai dipendenti di acquisire competenze per svolgere il proprio lavoro al meglio. Come dicevamo, il mondo odierno è in continuo mutamento e per essere competitivi bisogna stare al passo con i tempi. Conoscere i nuovi mezzi e strumenti all’avanguardia nel proprio settore, ad esempio, può fare sì che l’immagine dell’azienda migliori in termini di innovazione, modernità e visibilità.
  3. Vantaggio competitivo dell’azienda. Lo abbiamo appena detto ma lo sottolineiamo: un’offerta formativa sul lungo periodo per i dipendenti fa in modo che questi ultimi utilizzino le nozioni acquisite mettendole in pratica all’interno del contesto lavorativo di ogni giorno.
  4. Sviluppo dei talenti e piani di valorizzazione: l’apporto costante di conoscenze può senza dubbio generare lo sviluppo di qualità nuove ed utili all’interno dei team.
  5. Dipendenti gratificati. Fare in modo che i collaboratori si sentano delle persone e non dei mezzi, investendo nella loro crescita professionale e personale, porterà a migliorare il loro stato d’animo, rendendoli appagati, con maggior autostima in sé stessi e indipendenti, ed inoltre, capaci di svolgere le loro mansioni anche in minor tempo.

Piani di formazione aziendale

Creare dei piani di formazione aziendale non è cosa semplice e non è di certo un’attività che può essere lasciata al caso. Per evitare di incorrere in errori, ecco una lista di cose da prendere in considerazione:

  • Affidati a professionisti esperti, i docenti preparati con esperienza possono fare la differenza in un corso di formazione aziendale
  • Effettua un’analisi dei bisogni sia interni che esterni all’azienda
  • Progettazione: offri un programma ad hoc che serva a colmare le lacune evidenziate
  • Erogazione: aule accoglienti e/o modalità di fruizione alternative come l’online
  • Valuta i risultati ottenuti successivamente ad ogni attività di formazione aziendale
  • Effettua una revisione del processo

Consiglio extra: cerca di avere un quadro completo della situazione. Chiedi ai diretti interessati cosa ne pensano attraverso sondaggi anonimi. Ti aiuterà nella definizione di un’ottima strategia.

Conclusioni

Abbiamo fatto un quadro sul perché è così importante la formazione del personale e quali sono i vantaggi per l’azienda e i dipendenti stessi. Ti consigliamo di iniziare a ragionare in questo senso e cogliere tutte le opportunità che può offrire un piano di formazione aziendale.
Per iniziare, visita il sito della nostra Academy, specializzata anche in formazione per aziende con un’offerta formativa di oltre 100 corsi tecnico-specialistici che saranno molto utili ai tuoi dipendenti per implementare le loro hard e/o soft skill.

Nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa.
(David Eddings)

Philmark Group:

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