PHILMARK

Come funziona il ricondizionamento di prodotti tecnologici in 5 passaggi

Come funziona il ricondizionamento di prodotti tecnologici in 5 passaggi

Come funziona il ricondizionamento di prodotti tecnologici in 5 passaggi

Come funziona il ricondizionamento di prodotti tecnologici in 5 passaggi

Il ricondizionamento dei prodotti tecnologici è una pratica, ad oggi, piuttosto comune, ma come avviene? Quali i passaggi che portano un prodotto usato e tornare esattamente alle condizioni funzionali ed estetiche di uno nuovo? Nell’articolo sveliamo 5 passaggi fondamentali che dovresti assolutamente conoscere!

Un prodotto ricondizionato è nuovo o usato?

Semplicemente nessuna delle due! Un prodotto ricondizionato è una versione mista tra quello che è il nuovo e ciò che è usato. Infatti, esso prende delle caratteristiche di entrambe le divisioni in un mercato che è in continuo ampliamento. A tal proposito ti  ricordiamo di dare uno sguardo, se ancora non l’hai fatto, al nostro precedente articolo in cui abbiamo ben specificato ogni dettaglio di questo mercato tecnologico, tra nuovo e usato.

I 5 passaggi che portano al ricondizionamento di un prodotto usato

Come primissimo passaggio ovviamente il proprietario del bene lo restituisce al negozio che offre questo tipo di servizio e l’articolo usato viene immediatamente spedito alla casa produttrice che lo sottopone a rigidi controlli e approfonditi test per verificare il funzionamento di hardware e software nonché la parte estetica. A questo punto, alla luce di determinate condizioni, inizia il vero e proprio processo di ricondizionamento:

  1. Avviene innanzitutto il ripristino del dispositivo e delle sue funzioni originarie. Viene, quindi, verificato l’accensione e lo spegnimento, il funzionamento del display, il touchscreen e la tastiera, il volume e la durata della batteria.
  2. A questo punto si passa al controllo della parte estetica ed eventualmente vengono sostituite le parte danneggiate, graffiate o comunque compromesse; che siano esse cover, scocca, display, monitor, insomma tutto ciò che riguarda la facciata immediatamente visibile del dispositivo.
  3. Anche tutte le parti accessorie dei dispositivi vengono accuratamente controllate e in caso sostituite. Parliamo di caricabatterie, batterie e tutto ciò che accessoriamente è necessario a garantire il funzionamento del prodotto da ricondizionare.
  4. È il momento di un reset totale del dispositivo, che viene quindi riportato al suo stato originario di fabbricazione.
  5. Infine, il device viene totalmente igienizzato e sanificato in tutte le sue componenti non sostituite in quanto ritenute in buone condizioni.

Che dire, il prodotto ricondizionato è pronto! Viene eseguito un ulteriore ultimo test per accertarsi della sua qualità generale e del suo funzionamento ottimale prima di essere confezionato e immesso nel mercato (di nuovo!).

Perché acquistare dei prodotti ricondizionati?

Concludiamo l’articolo con una serie di vantaggi a cui forse non avevi mai pensato, ma che potrebbero rivelarsi davvero interessanti. I device ricondizionati, come avrai ormai capito, possono essere considerati assolutamente al pari dei nuovi e con prezzi più che vantaggiosi per le aziende che li scelgono, questo permette loro di acquistare prodotti più recenti e quindi con prestazioni più elevate. Oltre alla convenienza per l’ambiente e al sistema operativo già integrato (ne abbiamo parlato nel precedente articolo!), sono coperti anche da 1 anno di garanzia. Per quest’ultimo motivo, qualora dovessero sorgere dei problemi o difetti, questi potranno essere riparati senza ulteriori costi aggiuntivi!

A questo punto dovrebbero esserti rimasti veramente pochi dubbi sul mondo del mercato del ricondizionato! Ma se ancora ne avessi  contatta Hecate e un nostro esperto soddisferà tutte le curiosità o i singoli bisogni di ognuno.

 

Philmark Group:

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp