ARCHITETTURE E GESTIONE
DEI SERVIZI ICT

ARCHITETTURE E GESTIONE DEI
SERVIZI ICT

Corsi sulla gestione dei servizi ICT, sulle metodologie e standard ITIL e COBIT, sulla definizione e controllo dei livelli di servizio, delle prestazioni e della qualità, sulle tecniche e tecnologie per la virtualizzazione delle architetture, sulla gestione dei servizi in outsourcing.
Scopri nel dettaglio i programmi dei corsi.

GS01 Misurare le prestazioni delle applicazioni

Metodi e tecniche per misurare e mantenere le prestazioni delle applicazioni web, test di carico per il collaudo e per il tuning prestazionale.

Descrizione: la misurazione delle prestazioni di un’applicazione software, in particolare in ambito web, si può correlare alla percentuale di abbandoni da parte degli utenti, sia per oggettive deficienze prestazionali sia per un’insufficiente qualità percepita in termini di presentazione delle informazioni richieste.
Si rende quindi necessaria l’adozione di metodologie e strumenti orientati a prevedere e misurare in diverse condizioni di funzionamento le prestazioni e il livello del servizio fornito dall’applicazione software.
Inoltre, è necessario definire un processo di collaudo prestazionale allo scopo di verificare tramite opportuni test di carico se gli SLA previsti vengano rispettati dall’applicazione prima del suo rilascio in produzione.

Obiettivi: fornire tecniche e metodologie per la progettazione e gestione di applicazioni web che rispettino gli SLA previsti in termini prestazionali, descrivendo inoltre il processo di tuning e l’esecuzione dei test di collaudo.

Destinatari: responsabili dei sistemi informativi, responsabili dello sviluppo software, responsabili della qualità, Project Manager, analisti, sviluppatori software.

Prerequisiti: conoscenze generali di IT, di progettazione e di sviluppo di applicazioni software.

Struttura e contenuto:
•    Misurazione delle prestazioni di applicazioni Web
•    La user satisfaction
•    Il Capacity Planning
•    Dimensionamento dei sistemi e teoria delle reti di code
•    Tecniche di risoluzione
•    Pianificazione dei SLO
•    Test di collaudo e validazione dei risultati
•    Varie tipologie del test di carico
•    Esecuzione di stress test
•    Principali problemi sotto carico
•    Test per il tuning delle prestazioni
•    Case Studies ed esempi.

Durata del corso: 2 giorni

GS02 Virtualizzazione di architetture IT

Lo Storage Networking e la virtualizzazione di architetture IT: progettazione ed esempi di implementazioni con soluzioni Microsoft e VMWare.

Descrizione: il corso esplora il tema della virtualizzazione di server, storage e hardware di rete nei data center; argomento di estrema attualità a seguito dell’incremento esponenziale delle esigenze in termini di elevate prestazioni e affidabilità.
Un’architettura virtualizzata, infatti, elimina il fenomeno della proliferazione dei server fisici e rende più efficiente l’uso delle risorse di rete e di storage, riducendo al contempo costi e complessità associati alla gestione e manutenzione di un’infrastruttura IT fisica tradizionale.
Come strumenti per la virtualizzazione vengono illustrate le soluzioni offerte da Microsoft e VMWare, attualmente tra i maggiori leader di mercato.

Obiettivi: fornire criteri, tecniche e metodologie per la progettazione e gestione di un Data Center virtualizzato.

Destinatari: Responsabili di sistemi informativi, progettisti e amministratori di rete, Security Manager e sistemisti.

Prerequisiti: conoscenza base di ICT e di networking TCP/IP.

Struttura e contenuto:
•    Fondamenti di storage in rete
•    Architetture e protocolli per lo storage in rete
•    Cenni sulle tecnologie di rete hardware e software per i data center
•    Virtualizzazione secondo Microsoft
•    Virtualizzazione secondo VMware
•    Progettazione delle macchine virtuali
•    Distribuzione delle macchine virtuali
•    Progettazione di un data center virtualizzato
•    Soluzioni enterprise di storage a supporto delle infrastrutture di virtualizzazione
•    Soluzioni ad high availability
•    Strategie di backup e disaster recovery per la business continuity
•    Esempi, esercitazioni e best practice

Durata del corso: 3 giorni

GS03 Gestione dei servizi ICT (ITIL)

Principi di governo e gestione delle architetture ICT, fondamenti di ITIL v3, gestione della continuità e della qualità del servizio, service points e servizi in outsourcing.

Descrizione: la gestione dei servizi IT all’interno di un’organizzazione richiede che tutto il personale coinvolto a ogni livello e in qualunque fase del ciclo di vita dei servizi stessi sia competente sui processi implementati e sui livelli di servizio previsti.
Oggi il modello più diffuso per la gestione dei servizi IT è costituito dal framework ITIL: le best practice che sono alla base di tale metodologia consentono infatti di allineare più agevolmente la gestione dei servizi ICT agli obiettivi di business, portando altresì ad una sensibile riduzione dei relativi costi.

Obiettivi: acquisire conoscenze di base sui processi che governano il ciclo di vita dei servizi ICT secondo il framework ITIL.

Destinatari: chiunque sia coinvolto nelle fasi di progettazione, implementazione ed erogazione dei servizi ICT.

Prerequisiti: nessuno.

Struttura e contenuto:
•    Fondamenti e principi generali di governo e gestione di architetture ICT
•    Il framework ITIL v3
•    Ciclo di vita dei servizi
•    Gestione degli incidenti
•    Gestione della continuità del servizio
•    Pianificazione e implementazione della qualità
•    Miglioramento continuo del servizio
•    Analisi dei processi di business
•    Capacity planning
•    Service Level Agreement
•    Cenni di cost modelling per servizi ICT in outsourcing (service points)

Durata del corso: 3 giorni

GS04 ITIL® Foundation (ITILF)

ITIL® Foundation (ITILF)

Descrizione: ITIL® Foundation costituisce la proposta formativa di livello base per la certificazione in ambito IT Service Management. Questo corso costituisce un’introduzione alla recente revisione delle best practice ITIL® che descrivono l’IT Service Management dalla prospettiva del ciclo di vita del servizio.
Il materiale didattico comprende: il manuale con i contenuti del corso, lo slideshow, il syllabus, la simulazione d’esame, esercitazioni.

Il prezzo dell’esame ITIL® Foundation è compreso nel costo del corso. L’esame, in Italiano o Inglese, è fruibile anche in un tempo successivo.
Questo corso dà diritto a 18 Contact Hours.

Obiettivi: al termine del corso i partecipanti comprenderanno i processi principali, la terminologia, la struttura ed i concetti base di ITIL®, come il framework ITIL® possa essere utilizzato per allineare i servizi IT alle esigenze di business. Conosceranno inoltre le metodologie, i processi e le funzioni per migliorare la qualità dei servizi IT erogati da un’organizzazione, e potranno contribuire ad un programma già in atto di miglioramento dei servizi. Saranno infine in grado di sostenere l’esame di certificazione ITIL® Foundation.

Destinatari: staff IT, IT Manager, Service Manager e Process Owner, application manager, project manager e business manager coinvolti direttamente nell’erogazione e/o supporto dei servizi IT.

Prerequisiti: non ci sono prerequisiti particolari, è richiesta unicamente una conoscenza generale della terminologia e dei principali concetti del settore Information Technology.

Struttura e contenuto:
•    Introduzione
•    Service Management come prassi
•    Service Strategy
•    Service Design
•    Service Transition
•    Service Operation
•    Continual Service Improvement
•    Esercitazione finale con esame di prova
•    Esame di certificazione

Durata del corso: 3 gg (compresi la preparazione all’esame ITIL® Foundation e l’esame stesso)

GS05 COBIT®5 Foundation (COBIT5F)

COBIT®5 Foundation (COBIT5F)

Descrizione: L’obiettivo del corso è garantire la piena conoscenza della guida COBIT® 5.

Il corso vuole assicurare inoltre la comprensione della Governance e della gestione delle imprese IT, favorire la consapevolezza nei Business Executive e negli amministratori IT, valutare con loro lo stato attuale delle proprie imprese con l’obiettivo di capire quali aspetti di COBIT® 5 sarebbe opportuno implementare.
Il materiale didattico comprende: il manuale con i contenuti del corso, lo slideshow, il syllabus, la simulazione d’esame, esercitazioni.

L’esame COBIT® 5 Foundation è compreso nel costo del corso. L’esame, in Italiano o Inglese, è fruibile anche in un tempo successivo. Questo corso dà diritto a 14 Contact Hours.

Obiettivi: al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere e capire i benefici di business provenienti dall’uso di COBIT® 5, la struttura del prodotto COBIT® 5, i 5 principi chiave di COBIT®5 sulla gestione e la governance dell’IT aziendale, come COBIT 5 permetta ad un’azienda IT di essere interamente governata e gestita in modo olistico, i concetti chiave della valutazione del Process Capability e gli attributi chiave del modello di Process Assessment (PAM) di COBIT® 5, come i processi di COBIT®5 e il Process Reference Model (PRM) guidino la creazione dei 5 principi e dei 7 fattori abilitanti di governance e gestione di COBIT® 5.

Destinatari: dirigenti aziendali, amministratori delegati, auditor IT/IS, auditor interni, consulenti, esperti IT e Information Security, IT/IS Manager.

Prerequisiti: non sono necessari prerequisiti particolari.

Struttura e contenuto:
•    Panoramica e caratteristiche principali di COBIT® 5
•    I principi di COBIT® 5
•    I fattori abilitanti di COBIT® 5
•    Introduzione all’implementazione di COBIT® 5
•    Modello per la Valutazione della Process Capability
•    Raccolta e validazione delle evidenze
•    Process Attribute Rating
•    Il rapporto di assessment
•    Esecuzione di un self-assessment
•    Simulazione di esame ed esame.

Durata del corso: 2 giorni

GS06 VMware vSphere 6: Install, Configure, Manage (VICM)

VMware vSphere 6: Install, Configure, Manage (VICM)

Descrizione: Il corso prevede un intensiva attività pratica focalizzata su installazione, configurazione e gestione di VMware vSphere® 6, che include VMware ESXi™ 6 e VMware vCenter Server™ 6. Il corso offre ai partecipanti una solida comprensione di come si amministra un’infrastruttura vSphere in un’organizzazione di qualsiasi dimensione. Il corso è basato sulle versioni 6.0 di ESXi e vCenter Server.

Il completamento di questo corso soddisfa i prerequisiti per sostenere gli esami “VMware® Certified Professional” e “VMware Certified Professional – Data Center Virtualization (VCP-DCV)”.

Questo corso è parte delle seguenti certificazioni:
•    VMware Certified Professional 6 – Desktop and Mobility (VCP6-DTM)
•    VMware Certified Professional – Data Center Virtualization (VCP-DCV)
•    VMware Certified Professional 6 – Data Center Virtualization (VCP6-DCV)
•    VMware Certified Professional 6 – Network Virtualization (VCP6-NV)
•    VMware Certified Professional 6 – Cloud Management and Automation (VCP6-CMA)

Obiettivi: al termine del corso i partecipanti saranno in grado di descrivere un data center software-defined, implementare, configurare e gestire un vCenter Server e un host ESXi, creare macchine virtuali.

Destinatari: amministratori e ingegneri di sistema, tecnici di data center, professionisti IT che vogliano ottenere la certificazione VMware Certified Professional – Data Center Virtualization (VCP-DCV), operatori di sistema responsabili di ESXi e vCenter Server.

Prerequisiti: esperienza pratica come amministratori di sistema con sistemi operativi Microsoft Windows o Linux, comprensione dei concetti presentati nel corso di certificazione “VMware Data Center Virtualization Fundamentals”.

Struttura e contenuto:

•    Modulo 1: Introduzione a VMware vSphere 6
•    Modulo 2: Data Center Software-Defined
•    Modulo 3: Creazione di macchine virtuali
•    Modulo 4: Server vCenter
•    Modulo 5: Configurazione e gestione di reti virtuali
•    Modulo 6: Configurazione e gestione di storage virtuali
•    Modulo 7: Gestione di macchine virtuali
•    Modulo 8: Gestione e monitoraggio delle risorse
•    Modulo 9: vSphere HA e vSphere Fault Tolerance
•    Modulo 10: Host Scalability
•    Modulo 11: vSphere Update Manager e Host Maintenance
•    Modulo 12: Installazione dei componenti VMware

Durata del corso: 5 giorni

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