PHILMARK

Tableau: intervista ad Andrea Schiavi sulla piattaforma di Business Intelligence

Tableau: intervista ad Andrea Schiavi sulla piattaforma di Business Intelligence

Tableau: intervista ad Andrea Schiavi sulla piattaforma di Business Intelligence

Tableau: intervista ad Andrea Schiavi sulla piattaforma di Business Intelligence

Oggi parliamo di Tableau, piattaforma per la Business Intelligence di analisi dei dati tra le migliori e più evolute sul mercato odierno. Come avevamo annunciato, per farlo, abbiamo coinvolto Andrea Schiavi, Senior Business Analyst di Kalyte e maggior esperto in materia che ha accettato di rispondere alle nostre domande.

Nel primo appuntamento dedicato al ciclo della Business Intelligence abbiamo approfondito il discorso sull’Intelligenza Aumentata, analizzando le innovazioni implementate dalle piattaforme di Analytics e BI.

Proseguendo il filone, in questo articolo entreremo nel dettaglio di Tableau, tool di analisi visiva che aiuta persone e aziende nella visualizzazione dei dati e nella comprensione degli stessi con lo scopo di:

  • Massimizzare gli investimenti
  • Adottare una cultura basata su dati reali
  • Risolvere problematiche

Ma ora, la parola all’esperto.

 

1. Cos’è Tableau?

andrea schiavi business analyst kalyteTableau è un software di Business Intelligence usato per la Data Visualization. Usando un’altra espressione, Tableau è una piattaforma di analisi visiva che sta trasformando ed evolvendo le modalità di utilizzo dei dati. Fondata nel 2003 da Chris Stolte, Pat Hanrahan e Christian Chabot che hanno sviluppato e brevettato la tecnologia fondamentale di Tableau, VizQL. Oggi numerose organizzazioni a livello mondiale, di ogni tipo e in tutti i settori e reparti, utilizzano questo tool.

2. A cosa serve Tableau?

andrea schiavi business analyst kalyteQuesta piattaforma di BI serve a visualizzare statistiche, metriche e dimensioni presenti sulle base dati. In questo modo persone ed organizzazioni possono massimizzare l’utilità delle informazioni presenti nei dati.

 

3. Come funziona?

andrea schiavi business analyst kalyteTableau è estremamente user friendly: si basa su una tecnologia “drag and drop” dove semplicemente selezionando, trascinando e rilasciando le informazioni utili all’utente sullo spazio di lavoro è possibile creare visualizzazioni e report pronti per essere condivisi ed analizzati.

 

tableau esempio

Esperienza utenti più intuitiva fonte: www.tableau.com/it-it/why-tableau

 

esempio tableau

Esperienza utenti più intuitiva fonte: www.tableau.com/it-it/why-tableau

 

4. Qual è l’obiettivo principale di una piattaforma di data visualization di Business Intelligence?

andrea schiavi business analyst kalyteL’obiettivo principale di un tool di Business Intelligence è quello di sapere mostrare informazioni utili, in maniera smart ed intuitiva, al fine di migliorare, velocizzare ed ottimizzare i processi decisionali dei singoli utenti e dell’organizzazione.

 

5. Qual è il punto di forza di Tableau?

andrea schiavi business analyst kalyteIl punto di forza più rilevante di Tableau è quello di permettere agli utenti, anche quelli che non hanno un background tecnico di programmazione, di poter accedere ed analizzare i dati di proprio interesse in pochi semplici click, senza scrivere né codici né procedure.

L’obiettivo dei suoi creatori è quello di trasformare Tableau nella scelta definitiva per il “self service reporting” in ambito Business Intelligence.

 

6. Che progetti stiamo curando in Kalyte con questo software?

andrea schiavi business analyst kalyteIn Kalyte stiamo seguendo numerosi progetti incentrati sull’utilizzo di Tableau.

Ad esempio, per un’azienda leader dell’internet of things della mobilità, abbiamo seguito diversi progetti per i maggior players dei servizi di car sharing commerciale ed aziendale; in ambito di voucher Management abbiamo lavorato per importanti realtà assicurative nazionali ed internazionali.

In un’altro progetto interessante, svolto per una delle più importanti realtà finanziarie d’Italia, abbiamo fornito importati strumenti di monitoraggio, tutti sviluppati con Tableau, che hanno permesso agli utenti di prendere visione di dati ed informazioni fino a quel momento non disponibili così da velocizzare e migliorare il processo decisionale interno.

A testimonianza della duttilità di Tableau e delle sue potenzialità di utilizzo rispetto a tutti i tipi di dati ed informazioni che si possono analizzare, estremamente significativa, anche per l’impatto sociale del nostro lavoro, è stata l’esperienza fatta presso l’amministrazione pubblica di uno dei principali comuni italiani.

Qui, grazie all’integrazione in Tableau di diverse fonti dati, è stato possibile realizzare dashboard di tracciamento e monitoraggio del tessuto imprenditoriale del territorio comunale, in relazione al suo stato di salute durante la difficile fase della pandemia da Covid-19. Questo ha permesso all’amministrazione comunale di poter intervenire puntualmente per sostenere economicamente il suo tessuto imprenditoriale: un esempio importante di come la Business Intelligence può avere un impatto vitale su un’organizzazione e il suo ambito di interesse.

Conclusioni

Nel complesso e sempre mutevole mondo aziendale per avere successo c’è bisogno che le aziende promuovano una cultura dei dati e basino le loro scelte sui risultati effettivi. Per farlo hanno bisogno di utilizzare una piattaforma moderna di BI come Tableau.

Questi strumenti permettono a tutti di poter visualizzare e analizzare i dati in tempo reale: ad esempio, è possibile integrare tool di terzi in cloud per ottenere il massimo della gestione dei dati; prevedere vendite e profitti; personalizzare la dashboard per il controllo degli indicatori delle prestazioni (KPI); eseguire un cleanup veloce e elaborare e pianificare automaticamente i report.

Grazie anche alla semplicità di accesso e utilizzo delle piattaforme di Business Intelligence, la tua azienda sarà più flessibile in termini di organizzazione e potrai sviluppare la tua strategia di BI contando su un valido supporto.

Per ricevere informazioni e richiedere la tua consulenza compila il form sul sito di Kalyte Srl. Ti ricordiamo il prossimo appuntamento per il ciclo di Business Intelligence in cui parleremo di un’altra piattaforma, Power BI.

Non mancare!

Philmark Group:

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp