PHILMARK

L’ultima generazione della business suite SAP: SAP S/4 HANA

L’ultima generazione della business suite SAP: SAP S/4 HANA

L’ultima generazione della business suite SAP: SAP S/4 HANA

L’ultima generazione della business suite SAP: SAP S/4 HANA

L’ultimo decennio ha determinato una forte trasformazione dei sistemi informativi in cui molti vendor hanno introdotto sul mercato le nuove versioni dei loro software gestionali che hanno nettamente rivoluzionato le modalità di accesso ai dati e la fruizione degli stessi.

Anche SAP ha introdotto, già da qualche anno, l’ultima generazione della Business Suite nota come SAP S/4 HANA.

In pratica la casa tedesca mira a sostituire SAP ECC / ERP introducendo una soluzione nuova e semplificata per lavorare con il database proprietario HANA.

Di per sé questa versione somiglia molto dal lato funzionale alla ECC, ma introduce allo stesso tempo delle profonde differenze nel modello dati e negli aspetti legati allo sviluppo dove si sono sfruttate le potenzialità di SAP BW che permettono un accesso molto più veloce alle informazioni e ad un netto miglioramento delle prestazioni e della potenza di calcolo grazie ad un approccio in-memory.

In fase di deployment SAP S/4 HANA offre la possibilità di creare delle architetture tradizionali (in locale), in cloud o addirittura ibride a seconda delle esigenze del cliente.

In Italia le aziende più grandi che hanno da sempre utilizzato SAP si stanno già adeguando al cambiamento, intraprendendo progetti importanti di migrazione e trasformazione dei processi in un’ottica S/4 HANA e SAP Cloud e nel futuro prossimo anche molte PMI andranno in questa direzione.

Tutto ciò determina la crescita di nuove opportunità per i grandi system integrator e per le aziende che investono su risorse SAP.

La crescita del mercato S/4 HANA ha un forte impatto sulle professionalità delle risorse, c’è una crescente richiesta di risorse esperte e certificate su questa tecnologia anche perché la piattaforma prevede l’introduzione di nuove expertise anche nell’area di sviluppo, non basta più avere degli esperti ABAP,  il linguaggio proprietario è cambiato nelle modalità di accesso ai dati e lo ha fatto radicalmente anche nella parte di front-end dove sono richieste delle competenze di javascript ed html5 dato che la suite SAP Fiori prevede la creazione di APP mirate a migliorare la fruibilità e la user experience degli utenti SAP.

In questo scenario, HANDLE CONSULTING ha intrapreso una strategia che prevede un forte investimento in risorse che vantano già una esperienza su S/4 HANA e punta sulla formazione di nuove risorse giovani che affiancheranno i consulenti più esperti sui progetti SAP.

Sap-s/4-hana

HANDLE CONSULTING ha intravisto un’opportunità, nonostante il periodo storico difficile a causa della pandemia, dove il settore IT si afferma come motore trainante nella ripresa economica, ponendosi come una realtà emergente nel mercato SAP e si pone come partner tecnologico per i propri clienti e i system integrator che operano da anni nel mondo SAP.

Le prospettive del mercato SAP sono evidenziate dall’andamento del valore di SAP sul mercato azionario, valore che si è incrementato negli ultimi 5 anni del 40%, con un trend crescente, come si vede dal report qui di seguito.

Philmark Group:

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp