PHILMARK

Big Data: la visione olistica del mondo di oggi

Big Data: la visione olistica del mondo di oggi

Daniele Tonelli, CEO di Kalyte, incontra gli studenti di Roma Tre

Quali sono le opportunità e le minacce nell’era delle tecnologie esponenziali? In che modo i Big Data hanno un impatto così rilevante sulla nostra vita? Cos’è la Governance dei dati? Come sfruttare l’innovazione e le tecnologie informatiche per crearsi un profilo professionale in linea con i trend futuri?

Queste sono state le tematiche affrontate nel workshop tenuto da Daniele Tonelli – CEO di Kalyte – il 2 aprile 2019 presso la Facoltà di Scienze della formazione di Roma Tre.

Tramite il case study di Kalyte, Daniele ha condiviso con gli studenti l’importanza dell’utilizzo, della diffusione e della “governance” dei dati. Ad oggi infatti, il patrimonio informativo di una qualsiasi organizzazione, cioè l’insieme delle informazioni relative a tutte le operazioni che fanno parte o influenzano la sua attività è, insieme alle persone e ai mezzi finanziari, l’asset di maggior valore di cui si possa disporre. E anche, dei tre, il più difficile da creare e gestire.

In quest’ottica, i Big Data stanno cambiando professioni ed abitudini, oltre che processi aziendali. Basti pensare che il 70% della produzione stessa dei dati aziendali a disposizione a scopo strategico viene generata esternamente.

Considerando che ogni giorno in un’azienda vengono generati miliardi di dati (per un totale di circa 5GB generati ogni anno da ciascuno di noi), la gestione dei Big Data rappresenta uno dei settori più fiorenti oltre che principale driver di crescita del business.

L’attivissimo interesse degli studenti per le tematiche trattate hanno reso il dibattito uno scambio di conoscenze e valori al quale Kalyte è intenzionata a dar seguito. In quest’ottica Kalyte, brand d’eccellenza del gruppo Philmark, rappresenta una delle realtà più innovative e dinamiche del settore a livello nazionale, destinata a solidificare il suo successo sul mercato nei mesi a venire.

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp